Trekking in Albania

Trekking in Albania

Il trekking in Albania è un immergersi in un viaggio inaspettato, fatto di piccoli paesi nascosti tra le alte vette, con un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. 

L’Albania è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni dei suoi abitanti insegnano a rispettare e ad amare queste maestose montagne.

Le giornate di trekking in Albania sono ideali per chi ama capire e non giudicare, per chi ama esplorare, per chi ama la natura con i suoi silenzi magici.

Nonché per chi desidera entrare in sintonia con popoli e culture lontane, nel rispetto totale delle loro antiche tradizioni secolari.

Le località montane e soprattutto le Alpi Albanesi sono in attesa che il turista si accorga della sua bellezza, scoprendola nei percorsi trekking.

Un paese meraviglioso, fatto di montagne maestose e fiumi azzurri, di laghi brillanti e villaggi remoti, una bellezza che lascia senza fiato.

Il trekking in Albania è il modo migliore per scoprire altri panorami, oltre alle spiagge più belle e al mare cristallino della Riviera Ionica Albanese.

 

Percorsi trekking più belli

I percorsi trekking in Albania, quelli più suggestivi e che lasciano senza fiato ogni turista sono le Alpi albanesi, ancora lontani dal turismo di massa.

La pace ed il silenzio di luoghi ancora poco esplorati, dove natura, cultura e tradizione si uniscono in un mix ineguagliabile, distinguono i percorsi trekking.

Un viaggio in Albania non può non includere le montagne con vette vertiginose, prati e laghi alpini incontaminati, che regalano panorami da cartolina.

Lungo i percorsi trekking in Albania, si attraversano valli, altipiani e vette, cascate, laghi alpini e sorgenti con acque cristalline, dove riposare l’anima.

Tra la natura incontaminata, la varietà paesaggistica e antiche tradizioni, Albania è  un tesoro tutto da scoprire.

Non puoi fare a meno di amare questo piccolo grande paese, in continuo sviluppo, esplorando ogni suo angolo, che lascia ricordi indelebili.

 

Itinerari trekking in Albania

Sono numerosi gli itinerari trekking in Albania, tra montagne, valli, luoghi di interesse culturale e paesaggistico, dove ogni turista si sente a casa.

Le Alpi Albanesi con profonde vallate, boschi fitti e alte pareti rocciose, con il più suggestivo itinerario trekking da Theth a Valbona a Scutari, che non hanno perso la loro autenticità.

Le Cascate di Grunas, Grunas Canyon, il Blue Eye e lago Shala regalano panorami incantevoli, dalle quali è difficile allontanarsi.

I più allenati possono raggiungere il Passo di Peja, che si trova sopra alla Laguna di Shala.

La bellezza del Lago Koman, di origine artificiale che serpeggia tra le alpi albanesi, è un’altra delle sorprese che regala il nord dell’Albania.

Parco Nazionale di Lura, nella prefettura di Diber al nord dell’Albania, dove si trovano 12 laghi, chiamati anche i laghi i Lura

Gryka e Kelcyres – Permet, nella prefettura di Argirocastro è uno degli itinerari di trekking in Albania che offre paesaggi magici.

Itinerari da non perdere sono il fiume Osum, le cascate di Bogove ed il Parco Nazionale di Karaburun – Sazan, dove la natura incontaminata regna sovrana.

Alcuni consigli:

  • Munirsi di scarpe comode ed adatte alle vette più alte e ripide
  • Portare con sè una felpa leggera
  • Affidarsi ad una guida turistica che conosce abbastanza bene il territorio