Spiaggia di Zvernec in Albania

Spiaggia di Zvernec in Albania

La spiaggia di Zvërnec, situata nell’isola di Zvernec, nella prefettura di Valona è indubbiamente, uno dei posti più affascinanti del Sud dell’Albania. 

Plazhi i Zvernecit è una bolla  in mezzo alla laguna, collegata alla terraferma da un pontile di legno, che sembra appoggiato sull’acqua.

La flora e la fauna di questo posto incantevole è molto ricca e si possono ammirare le anatre selvatiche e a volte il pellicano dalmata, un esemplare raro da incontrare.

Il protagonista indiscusso di questo incantevole posto è il magico Monastero di Zvërnec, di creazione bizantina, collocato al centro dell’isola.

L’edificio si presenta in tutto suo incanto con le pietre poste sulla facciata, che sembrano resistere alle intemperie ed il suo tetto sostenuto da magnificenti arcate. 

La spiaggia di Zvernec è un luogo tranquillo ed affascinante che regala panorami mozzafiato con i giochi di colori, soprattutto al tramonto.

Ideale per una splendida giornata all’insegna di luoghi paradisiaci, che Albania custodisce in ogni suo angolo.

Caratteristiche e servizi della spiaggia

La spiaggia di Zvernec si trova sul Mar Adriatico ed è una costa a forma di una spaziosa baia con mare color turchese e di sabbia scura.

I fondali bassi la rendono ideale per il relax delle famiglie con i bambini piccoli ed è adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore.

Un luogo poco frequentato e lontano dal caos e dalla folla di turisti questa spiaggia è selvaggia e senza infrastrutture.

Facilmente raggiungibile con un noleggio auto oppure noleggio moto e nelle immediate vicinanze si trova un parcheggio molto comodo. 

Questa spiaggia di sabbia scura non è attrezzata con lettini, ombrelloni ed altri servizi, necessari per una giornata al mare.

Come arrivare?

La spiaggia di Zvernec è situata all’interno della Laguna di Narta, a circa 13 chilometri da Valona.

Inoltre è raggiungibile anche a piedi attraverso un ponte che collega la cittadina di Zvernec all’isola omonima.

La spiaggia si raggiunge percorrendo circa 2 km di strada sterrata ed è un’ottima alternativa per chi non vuole il caos del turismo di massa.

Partendo da Valona si segue la SH8 in direzione ovest, per poi prendere Rruga e Pishave seguendo la cittadina di Zvernec.

Da qui si prosegue a piedi attraversando un pontile che collega con la suggestiva isola e la spiaggia.