Spiaggia degli specchi a Ksamil in Albania

Spiaggia degli specchi a Ksamil in Albania

La spiaggia degli Specchi, in albanese Plazhi i Pasqyrave si trova a Ksamil, a ridosso di un centro residenziale composto da ville adibite a strutture ricettive. 

Come la maggior parte della costa di Ksamil, la spiaggia è piccolissima ed è fatta da due calette molto graziose:

  • La prima è attrezzata con ombrelloni, docce, bagni, cabine per il cambio e un bar ristorante
  • La seconda invece è una bellissima spiaggia libera di sabbia bianca accessibile solo passando nel mare

Incastrata a ridosso di una collina, la spiaggia degli specchi si presenta con un manto di ciottoli bianchissimi misti a ghiaia e un mare cristallino.

La spiaggia degli specchi, come tutte le spiagge di Ksamil, conserva un fascino autentico ed incontaminato, conquistando chiunque desidera trascorrere le  vacanze in Albania.

Da questa spiaggia si può ammirare e perché no visitare in barca oppure con i traghetti da Saranda, la vicinissima e meravigliosa isola di Corfù.

 

Caratteristiche della spiaggia

La strada per arrivarci alla spiaggia degli specchi è sterrata, per cui sarebbe consigliabile un noleggio moto oppure un noleggio auto 4×4.

Plazhi i Pasqyrave è davvero un posto interessante dal punto di vista naturalistico e con panorami mozzafiato di una spiaggia caraibica.

Questa caletta trae il suo nome dal fatto che il sole riflettendosi nelle acque cristalline, crea con un effetto magico un immenso specchio fatto di acqua.

Ma ciò che colpisce di questo luogo è la presenza di un mix di colori, il bianco della sabbia, il turchese del mare nonché il verde della natura che domina la baia.

All’estremità destra della spiaggia si possono ammirare una costellazione di scogli raggiungibili a nuoto per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.

La spiaggia offre i seguenti servizi:

  • Parcheggio
  • Lettini, sdraio e ombrelloni
  • Ristorante e bar

 

Come arrivare alla spiaggia degli specchi?

Per raggiungere la spiaggia degli specchi bisogna percorrere circa 6 km di strada statale dal villaggio di Ksamil e circa 9 km da Saranda.

Inoltre è possibile raggiungere la caletta anche con i mezzi pubblici con circa 15 minuti di percorrenza media.

In alternativa si può utilizzare un taxi privato, oppure si può scegliere di arrivare alla spiaggia degli specchi con un noleggio auto oppure un noleggio moto.

Così come le spiagge di Bora Bora e dei Gabbiani anche la Spiaggia degli specchi si trova nella Prefettura di Valona.