Spiaggia di Palasa in Albania

Spiaggia di Palasa in Albania

La spiaggia di Palasa, lunga circa 2 km, si trova nella Penisola di Karaburun, appartenente alla prefettura di Valona in Albania. 

È una spiaggia di sabbia con acque trasparenti e cristalline e con una vista mozzafiato del mare Adriatico, che offre ai visitatori panorami incantevoli.

Palasa Beach è l’ideale per chi cerca un pò di pace e relax in mezzo alla bellezza naturale incontaminata dell’Albania meridionale.

Questa è una bellissima spiaggia si trova nel villaggio di Palase, nota per il suo albero secolare al centro del paese.

Per raggiungere la spiaggia bisogna scendere su una strada non asfaltata di circa 1 km, ma in buone condizioni che porta direttamente alla spiaggia di Palasa.

La spiaggia è circondata dalla vegetazione e dalle strutture rocciose e con il mare calmo è possibile vedere lo splendido fondale marino in una profondità di 6-7 metri. 

La particolarità di questa spiaggia è che essa è distaccata dalla città e dai villaggi turistici e d’estate è adatta al camping.

Caratteristiche e servizi della spiaggia

La spiaggia di Palasa si trova nell’omonimo villaggio della prefettura di Valona molto vicina alla spiaggia di Dhermi.

Facile da raggiungere e si può parcheggiare direttamente sulla spiaggia in un parcheggio a pagamento.

La superficie principale della spiaggia è ricoperta di ghiaia fine mista a sabbia, lunga circa 2 chilometri e larga fino a 100 metri. 

Tutto è molto organizzato e ai massimi livelli, così come i servizi di spiaggia e l’infrastruttura della spiaggia:

  • un parco giochi per bambini, direttamente sulla spiaggia
  • molti bar e ristoranti sulla spiaggia e ristoranti sono disponibili 
  • attorno alla spiaggia sono disponibili molti appartamenti e case di lusso

Inoltre è possibile noleggiare alcune attrezzature da subacquea per coloro che desiderano immergersi nella bella barriera corallina circostante.

Come arrivare?

Per arrivare a Palasa Beach si devono percorrere circa 54 km da Valona, proseguendo sulla SH8, direzione Himare.

Questa spiaggia si trova in una zona molto tranquilla, dove trascorrere giornate all’insegna del pieno relax, godendo il sole ed il mare cristallino.

Si attraversano i villaggi suggestivi di Rradhime, Orikum e Parco Nazionale di Llogara, con una sosta imperdibile alla terrazza panoramica di Llogara.

Dal Passo di Llogara si scende attraverso i cinque tornanti sul pendio della montagna, proseguendo nella direzione della spiaggia di Dhermi, per altri 4 km.

Appena arrivati si apre un panorama suggestivo, con le scogliere a picco sul mare, la tipica sabbia bianca, l’acqua azzurra e cristallina.

La spiaggia di Palasa è il luogo ideale per ogni viaggiatore per trascorrere una vacanza indimenticabile nel paese delle acquile.