Spiaggia di Jale in Albania

Spiaggia di Jale in Albania

La bellissima spiaggia di Jale in Albania è un piccolo tratto di spiaggia ubicato al sud della città di Valona, vicino al villaggio di Vuno.

La spiaggia sorge ai piedi di una baia incastonata tra le ripide colline coltivate a ulivi e le montagne, a pochi km da spiaggia di Dhermi.

Molto tranquilla e bagnata da meravigliose acque turchesi, trasparenti e cristalline, la spiaggia di Jale è delimitata da scogli e formazioni rocciose.

Il mare si presenta con un azzurro profondo, da sembrare quasi irreale, solitamente più calmo e caldo delle altre spiagge di Himare.

Spiaggia dall’ambiente giovanile ma ideale anche per le famiglie e  bambini è molto consigliata anche per chi ama gli ambienti vivaci ma anche i tramonti romantici.

Il sole quando tramonta, infatti, si nasconde pian piano dietro a un costone montuoso e  sfumando lentamente nel mare rende l’atmosfera davvero pittoresca e passionale.

Le acque di Jale Beach, circondate da diversi promontori che si tuffano a picco nel mare, sono trasparenti e la sabbia si presenta bianca e finissima.

Caratteristiche della spiaggia di Jale

Grazie alla sua posizione la spiaggia di Jale è considerata una meta davvero strategica per raggiungere le spiagge più belle dell’Albania sud.

Il primo è la riservata e isolata spiaggia di Gjipe, un vero paradiso naturale nato a ridosso di un canyon naturale, il canyon di Gjipe.

Il secondo è la famosa Baia dell’Acquario, un vero paradiso naturale chiamata così per la somiglianza ad un vero e proprio acquario.

La spiaggia di Jale con una bellezza straordinaria, non ha nulla a che invidiare alle spiagge di Ksamil e Saranda.

E’ possibile noleggiare ombrelloni e lettini, ma anche sostare sulla spiaggia libera, seppur lo spazio non è molto, specialmente nei periodi più gettonati dell’anno.

Un piccolo lungomare dove si alternano ristorantini di pesce, bar, discoteche e cocktail bar, sono ottime per rilassarsi durante un viaggio in Albania.

La presenza di parti attrezzate e ricche di servizi e parti di spiaggia libera la rende davvero speciale, in quanto adatta a qualsiasi esigenza.

Sono presenti alcuni parcheggi  e inoltre sulla spiaggia è possibile noleggiare di canoe e pedalò oltre che usufruire dei servizi di ristorazione di diversi bar e ristoranti.

La spiaggia di Jale offre i seguenti servizi:

  • Parcheggio
  • Lettini, sdraio e ombrelloni
  • Ristoranti e bar 
  • Hotel
  • Musica 
  • Spogliatoi e docce
  • Campeggio

Nelle vicinanze sono presenti 3 campeggi molto curati e molto le strutture ricettive di diverse fasce di prezzo e qualche negozio.

Come arrivare alla spiaggia di Jale?

La spiaggia di Jale si trova a circa  2,3 chilometri dalla spiaggia di Livadh e circa 12 chilometri da Himare.

La strada per arrivarci, la SH8 – Bregdet Jale, passa attraverso una piccola valle coperta di ulivi e poi scende ripida e sterrata fino alla spiaggia.

Seguendo il bordo delle colline che scendono sul mare, affacciandosi di tanto in tanto su qualche minuscola caletta, raggiungibile solo in barca.

La bellezza della baia che circonda la spiaggia di Jale affascina con la vista dall’alto della collina, un luogo che regala panorami da cartolina. 

Partendo da Valona invece la spiaggia è raggiungibile in circa 1 ora 40 minuti, percorrendo per la SH 95, attraversando Canina e Radhime.

Una volta raggiunto il villaggio di Tragjas si prosegue nella SH8, attraversando Ducat, Palase e Dhermi, fino ad arrivare a Jale Beach.

Che si venga da nord o da sud, è consigliabile un noleggio auto oppure un noleggio moto, per godersi ogni singolo paesaggio durante il tragitto.

Transitando da Valona per raggiungere Jale Beach è consigliabile di non perdere la visita di almeno una delle seguenti tappe:

  • il punto panoramico di Canina 
  • il passo di Llogara, una strada tortuosa che sale oltre a 1.000 m a picco sul Mar Jonio, da cui si gode un panorama mozzafiato
  • il paesino di Orikum con la sua marina e l’imponente promontorio