Spiaggia dei gabbiani a Ksamil in Albania

Spiaggia dei gabbiani a Ksamil in Albania

La spiaggia dei Gabbiani, in albanese plazhi i pulëbardhave è una delle più belle e conosciute di Ksamil e di tutta la riviera albanese.

Incastrata nella piccola baia di Pulëbardha è la più amata dai turisti, grazie alla sua posizione a picco sul mare, un vero un paradiso naturalistico.

Panorama mozzafiato, mare meraviglioso con colori intensi e simili alle spiagge della vicina Grecia, la spiaggia dei Gabbiani è la più incantevole della costa ionica.

Plazhi i Pulëbardhave, a ridosso di una caletta raggiungibile da una stradina sterrata, è formata da ciottoli bianchi, mare color turchese e acque cristalline. 

Quasi 2 km di strada sterrata durante il tragitto la rendono ideale per chi desidera raggiungerla con un noleggio moto.

La spiaggia dei Gabbiani è piccola e nel periodo estivo è molto affollata, ma rimane una tappa imperdibile per godersi anche i tramonti da sogno.

In tanti ci hanno segnalato, che questa piccola spiaggia in alcuni tratti è molto simile a Playa De La Concha a Fuerteventura.

 

Caratteristiche e servizi della spiaggia

Dalla spiaggia dei Gabbiani, un vero paradiso terrestre, si può raggiungere facilmente a nuoto Mirror Beach, approfittando di ammirare i favolosi fondali marini.

Plazhi i Pulëbardhave si raggiunge scendendo una lunga scala, dalla quale la vista panoramica sulla spiaggia incanta con il paesaggio da cartolina.

Questa spiaggia è un altro dei tesori della costa Jonica dell’Albania, un mix di elementi di un paesaggio selvaggio a cui sarebbe difficile resistere.

Il gioco di contrasti nella spiaggia dei Gabbiani, fatta di ghiaia bianca e le sfumature di blu intenso del mare, colpisce anche il turista meno sensibile.

La spiaggia è ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, dove si scopre una fauna marina spettacolare e variegata. 

Molti turisti organizzano anche delle gite in barca per partire alla scoperta di questo tratto di costa albanese, che nasconde molte sorprese, a cominciare dalle grotte.

Il lato sinistro di Plazhi i Pulëbardhave è libero, ma sarebbe consigliabile arrivare la mattina presto per poter trovare posto libero.

La spiaggia dei Gabbiani offre i seguenti servizi:

  • Parcheggio
  • Lettini, sdraio e ombrelloni
  • Ristoranti e bar affacciati sul mare
  • Musica 

 

Come arrivare alla spiaggia dei Gabbiani

La spiaggia dei Gabbiani si trova a circa 11 chilometri da Saranda e per raggiungerla si possono seguire due percorsi, che dipendono da come si arriva in Albania.

Per chi desidera raggiungere la spiaggia partendo dall’aeroporto di Tirana oppure dal porto di Durazzo, una volta raggiunto la città di Fier:

  • Si può proseguire attraverso i paese di Levan e la città di Tepelene
  • Da Valona (anche per chi arriva con traghetti diretti a Valona), proseguendo verso Qafa e Llogarase, attraversando tutta la costa Jonica 

L’ ultimo tratto del tragitto di Plazhi i Pulëbardhave è di strada sterrata per cui sarebbe consigliabile il noleggio di un’auto adatta alle difficoltà del percorso.

I panorami mozzafiato durante il percorso, fermandosi per ammirare i luoghi incantevoli di Uji i Ftohte a Tepelene e tutta la costa Jonica, ne valgono la pena.