Spiaggia Bora Bora a Ksamil in Albania

Spiaggia Bora Bora a Ksamil in Albania

La spiaggia di Bora Bora si trova a Ksamil, una cittadina di circa 3.000 abitanti a sud del comune di Saranda.

Plazhi Bora Bora a Ksamil si trova nella prefettura di Valona e rappresenta una delle spiagge più conosciute dai locali e dai turisti.

Ideale per famiglie e giovani, si presenta come un paradiso di sassolini bianchi e acque turchesi, con fondali bassi ed una vista mozzafiato.

Infatti dalla spiaggia di Bora Bora si possono ammirare e raggiungere circa tre isolotti, tra cui le isole gemelle di Ksamil ed ammirare l’isola greca di Corfù.

Il primo dei tre isolotti è raggiungibile dagli adulti senza nuotare mentre le isole gemelle sono a pochi minuti di nuoto, per chi è esperto, o raggiungibili con imbarcazioni o pedalò.

Le acque turchesi di Bora Bora, quasi sempre calme, infatti non sono profonde hanno una discesa graduale e piacevole così da permettere ai bambini, e ai novizi del nuoto di stare in acqua in sicurezza accarezzando il morbido fondale sabbioso.

Caratteristiche e servizi sulla spiaggia

La spiaggia di Bora Bora a Ksamil è però alquanto piccola, circa 160 metri, ed è sconsigliata durante i periodi più affollati anche considerando che la spiaggia libera è davvero inesistente.

A Ksamil ci sono diverse aree di parcheggio e un’area di sosta per camper e la spiaggia è accessibile a piedi a pochi minuti dal centro cittadino.

Tutti gli stabilimenti sono attrezzati con ristorante, bar, docce e spogliatoi per una vacanza all’insegna del relax. 

Presenti in loco anche attività di noleggio di attrezzature acquatiche tra cui moto d’acqua, pedalò e barche per escursioni e la possibilità di ammirare un meraviglioso e romantico tramonto.

La spiaggia di Bora Bora offre i seguenti servizi:

  • Parcheggio
  • Lettini, sdraio e ombrelloni
  • Bagnino
  • Ristorante e bar
  • Musica
  • Noleggio moto d’acqua
  • Noleggio pedalò
  • Noleggio barche

Quasi tutto lo spazio è occupato da stabilimenti balneari attrezzati con lettini, sdraio e ombrelloni  che durante i mesi più affollati sono inaccessibili senza una preventiva prenotazione.

Ma non vi scoraggiate potrete tuttalpiù prendere una piccola barchetta e godervi un meraviglioso bagno al largo ammirando da vicini i piccoli isolotti incontaminati.

In alternativa è possibile praticare un snorkeling scrutando i fondali, tra cui una piccola zona corallina.

Come arrivare a Bora Bora

Per arrivare a Bora Bora bisogna arrivare nella cittadina di Kmasil, che dista circa 220 km da Valona e circa 13 Km da Saranda

Non esistono al momento collegamenti pubblici da queste due importanti località e pertanto l’unica alternativa è noleggiare un’auto.

In alternativa si può utilizzare un taxi privato e percorrere le statali SH4, Rruga Ura e Kardhiqit – Sarandë e SH81 in direzione di Rruga Dea a Ksamil.