Spiagge in Albania, le più belle e le più suggestive

Spiagge in Albania, le più belle e le più suggestive

Le spiagge in Albania, le più belle e le più suggestive sono diventate la meta preferita dei turisti europei, soprattutto degli italiani.

Acque cristalline e color turchese, sabbia caraibica soffice e morbida delle spiagge del mar Jonio, lasciano senza fiato chiunque le visiti.

Dall sud di Valora, in albanese Vlore, scendendo fino al sud al confine con la Grecia, a Saranda, le spiagge in Albania regalano panorami mozzafiato.

Gli incantevoli borghi tradizionali, le strade fatte di ciottoli, tutti i servizi necessari nelle spiagge da cartolina, offrono uno scenario spettacolare. 

Tuttavia, le spiagge dell’Albania, nella costa Adriatica, ampie, con la sabbia soffice e pulite sono perfette per una vacanza in famiglia con i bambini. 

Anche i laghi nelle città di Korce e Pogradec e Scutari svelano davanti agli occhi dei turisti alcune delle spiagge dell’Albania, più incantevoli.

 

Spiagge della costa Adriatica

Le spiagge dell’Albania nella Costa Adriatica sono altrettanto belle, sabbiose e con fondali bassi, quindi adatte alle famiglie con i bambini. 

Lungo la costa adriatica è possibile visitare anche lagune, riserve e altri ecosistemi naturali, che la natura incontaminata dell’Albania è in grado di donare.

La spiaggia di Durrës, nota come Durazzo, appartenente alla seconda città più grande dell’Albania e una delle più antiche città del Mediterraneo.

Si trova su una piccola penisola della costa adriatica ed è una meta molto amata dalle famiglie con i bambini, grazie al suo mare poco profondo e la sabbia morbida.

La spiaggia di Golem a Durazzo è una spiaggia molto bella soprattutto per la presenza di una folta pineta a ridosso della costa.

Hotel e resort presenti lungo la costa sono piuttosto recenti, le infrastrutture e i servizi di qualità hanno reso questa spiaggia molto popolare tra i turisti locali e stranieri.

La spiaggia di Spille, lunga 3 km, si trova all’ombra dei pini, in un piccolo villaggio nei pressi di Durazzo, molto pulita e tranquilla.

Spiaggia di Divjaka, si trova nel Parco Nazionale di Divjakë-Karavasta, lunga e sabbiosa ed acque molto calme è una delle spiagge dell’Albania più suggestive.

Spiaggia di Valona, con coste frastagliate, acque azzurre e cristalline e litorali immersi nella natura incontaminata.

Il mare di Valona è punto d’incontro del Mar Adriatico con il Mar Ionio e le acque pulite, sono perfette anche per praticare snorkeling e sport acquatici.

 

Spiagge della costa Jonica

La spiaggia dei gabbiani, come è conosciuta la spiaggia di Pulëbardha, è una delle più famose a Saranda e si trova sotto una scogliera a picco sul mare.

Una delle perle nascoste dell’Albania è la spiaggia di Gjipe, ideale per gli amanti della natura, circondata dalle rocce ed offre una vista spettacolare della costa Ionica.

Nella spiaggia di Palase si trova in una baia a forma di mezzaluna, nascosta tra panorami mozzafiato è ideale per chi cerca la pace ed il relax.

Nelle vicinanze di questa spiaggia spettacolare si trova il pittoresco villaggio di Llogara ed il Parco Nazionale di Llogara.

La spiaggia degli specchi è una delle spiagge più belle d’Albania e si raggiunge tramite un sentiero che scende su ripide scogliere, regalando emozioni uniche.

La sabbia caraibica e le acque color turchese e smeraldo di Plazhi i Pasqyrave, l’hanno resa una delle spiagge più belle dell’Albania e la più amata dai turisti.

Bora Bora Beach è una delle spiagge più belle di Ksamil, evoca le spiagge esotiche, con la sabbia bianca, il mare cristallino e uno spettacolo di sfumature di colori.

Da questa spiaggia si possono vedere i tre isolotti boscosi, chiamati Ishujt e Ksamilit (Isolotti di Ksamil), facilmente raggiungibili in barca e in kayak.

Tra boschetti di arbusti mediterranei degli Isolotti di Ksamil, si nascondono favolose piccole spiagge, spesso solcate da colonie di delfini.

La spiaggia di Borsh a Ksamil è un mix di bellezze della natura incontaminata e pace, relax e comfort.

Qui il mare offre splendide sfumature di blu e turchese, mentre l’intero paesaggio è circondato da uliveti rendendolo uno dei più idilliaci del paese.

 

Spiagge degli incantevoli dei laghi e fiumi dell’Albania

Il paese delle aquile non riserva solo spiagge caraibiche del mar Ionio e le ampie spiagge del mar Adriatico, ma anche spiagge incantevoli dei suoi laghi e fiumi.

I tre laghi più grandi dell’Albania, il lago di Scutari, di Ohri e Prespa, si distinguono per le caratteristiche peculiari nella penisola balcanica.

La fauna del lago di Shkodër è una delle più ricche dell’Albania, situato in una costa molto diversificata, caratterizzata da paludi di pianura a nord e rocciosa a sud.

Il lago di Ohrid è uno dei laghi tettonici più belli dei Balcani e dell’Europa e fa parte del Patrimonio dell’Unesco.

Le acque del lago Prespa, in particolare quelle di Grande Prespa, sono famose per la loro bellezza e trasparenza, ideali per gli amanti dei vari sport acquatici. 

Per gli amanti della natura, i laghi Prespa e madhe e Prespa e vogel offrono una vista impressionante, in particolare per coloro che sono interessati alla flora acquatica.

La natura albanese è ricca di risorse idriche con valori curativi come le acque termali, molti fiumi e torrenti. 

Le valli di Valbona, Këlcyra, i canyon di fiume Osum, le cascate di Theth, oltre allo splendore sono ideali per gli amanti degli sport acquatici come: canoa, e rafting.