Perche scegliere Albania per le proprie vacanze?

Perche scegliere Albania per le proprie vacanze?

Scegliere Albania per le proprie vacanze significa immergersi in un viaggio inaspettato ed un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. 

Ci sono diverse ragioni per scegliere l’Albania come destinazione per trascorrere vacanze da sogno, immersi in panorami mozzafiato.

Senza dubbio l’Albania è ancora considerata una destinazione turistica conveniente e con prezzi accessibili, rispetto ad altre località europee.

Gli albanesi sono noti per la loro ospitalità d’altri tempi e generosità unica verso i visitatori, che nel paese delle aquile respirano il profumo di casa.

Con le sue spiagge incontaminate, montagne spettacolari e laghi cristallini, l’Albania offre una varietà di paesaggi da esplorare.

Una vacanza in Albania è un viaggio, dove perdersi tra antiche rovine, rilassarsi su spiagge idilliache, immersi in paesaggi mozzafiato.

Il paese delle aquile regala emozioni uniche, tra luoghi naturali immersi tra i fiumi, i laghi pittoreschi, le splendide montagne e le sue antiche cittadine medievali.

I panorami da cartolina, i prati ed i boschi immersi nel verde, lontano dal caos e dalla folla, sono il motivo per cui scegliere Albania per le proprie vacanze.

Un paese meraviglioso, fatto di montagne maestose e fiumi azzurri, di laghi brillanti e villaggi remoti, una bellezza che lascia senza fiato.

La selvaggia bellezza di ogni suo angolo, fanno di questa porzione di territorio uno piccolo e raro gioiello nascosto nei Balcani.

Il paese vanta una ricca storia e un patrimonio culturale unico, con siti archeologici nascosti nelle foreste, castelli medievali e città antiche da visitare.

Inoltre la cucina albanese è deliziosa e variegata, influenzata dalla posizione geografica del paese e dalle tradizioni locali.

Diverse zone climatiche e tanta avventura

Il clima dell’Albania è condizionato dalle diverse altitudini di pianure e rilievi montuosi, che dividono il territorio in differenti zone climatiche.

Il piccolo Paese della penisola balcanica ha un clima mediterraneo sulle pianure e sulla costa, con una media di circa 300 giorni di sole all’anno.

Mentre diventa un clima continentale nelle colline, le poche piogge, che non superano i 2.500 mm annui, con i livelli più elevati a nord.

Il clima nelle zone montuose, invece, si distingue da inverni freddi, abbondanti nevicate di circa 100 giorni all’anno e con venti in prevalenza nord-orientali. 

Chiunque sceglie Albania per le proprie vacanze troverà mille opportunità per l’avventura con attività per gli amanti della natura come:

  • trekking
  • arrampicata
  • snorkeling 
  • kayak 

Albania è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e le tradizioni dei suoi abitanti insegnano a rispettare e ad amare le sue maestose montagne.

Le giornate in stretto contatto con la natura, sono ideali per chi ama capire e non giudicare, per chi ama esplorare, per chi ama la natura con i suoi silenzi magici.

Nonché per chi desidera entrare in sintonia con popoli e culture lontane, nel rispetto totale delle loro antiche tradizioni secolari.

Le località montane e soprattutto le Alpi Albanesi sono in attesa che il turista si accorga della sua bellezza, scoprendola nei percorsi trekking.

Il piccolo paese sta diventando sempre più popolare come destinazione turistica, dove si intreccia bellezza naturale, cultura affascinante e ospitalità calorosa.

Albania è una scelta eccellente per chi cerca un’esperienza di viaggio autentica ed unica, in grado di lasciare senza fiato chiunque la visiti.