Parco Nazionale Divjake – Karavasta

Parco Nazionale Divjake – Karavasta

Il Parco Nazionale Divjake – Karavasta si trova nella pianura costiera di Myzeqe nella città di Lushnjë, appartenente alla prefettura di Fier.

Si estende in una superficie di circa 5000 ettari ed è uno degli ecosistemi più importanti del paese per la nidificazione o migrazione di molti tipi di uccelli.

Il Parco Nazionale Divjake – Karavasta offre una bellissima esperienza per tutti gli amanti della natura, in particolare per gli amanti del birdwatching.

Il parco attira ogni anno sempre più visitatori grazie anche ai numerosi investimenti nell’infrastruttura, effettuati negli ultimi anni come:

  • la strada pedonale
  • la famosa torre di legno alta 36 metri di 13 piani, che offre un panorama a 360 gradi su tutto il parco 

Il Parco Nazionale Divjake – Karavasta è il più grande complesso di zone umide in Albania, costituito da quattro lagune: Karavasta, Godullat, Godullat e Pishës, Spiaxho.

Inoltre, comprende le dune di sabbia e il delta del fiume situati nella parte centrale della regione, tra il fiume Shkumbin, il fiume Seman.

Il Parco Nazionale è un sito di grande interesse scientifico, oltre alla sua importanza come patrimonio naturale del paese delle aquile.

 

Laguna di Karavasta

La laguna di Karavasta, la più estesa dell’Albania e di tutto il Mediterraneo è un’attrazione imperdibile che incanta chiunque con il suo paesaggio.

Karavasta è rinomata per ospitare il pellicano dalmata ed è stata riconosciuta come zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. 

Le Zone Ramsar sono le zone umide di importanza internazionale, che sostengono i principi dello sviluppo sostenibile e della conservazione delle biodiversità.

La laguna è stata identificata come Important Bird Area da BirdLife International, perché ospita un numero significativo di popolazioni di varie specie di uccelli.

La laguna fa parte del Parco Nazionale Divjake – Karavasta ed è separata dal Mare Adriatico da un’ampia striscia di sabbia. 

Tuttavia nelle zone circostanti si trovano diversi monumenti culturali di particolare importanza come:

  • la chiesa bizantina, nel villaggio di Karavasta 
  • il Monastero di Ardenica, c. XVIII – XIV, vicino al villaggio di Kolonje 

 

Come arrivare al Parco Nazionale di Divjake – Karavasta? 

Il parco si trova a circa 45 km dalla città di Fier, tragitto percorribile in circa 1 ora in auto.

L’ingresso al parco avviene attraverso la strada principale che collega Divjaka con il Parco Nazionale e la strada divide la foresta in due parti.

Il centro del parco con numerosi servizi si trova vicino alla spiaggia di Divjaka, a circa 1,2 km a sud-ovest dell’ingresso del parco. 

Divjaka Beach è una spiaggia di circa 15 chilometri di sabbia bianca delimitata da una pineta, un posto molto tranquillo e rilassante.

Il parco è aperto in tutte le stagioni, offrendo panorami in grado di colpire anche il turista meno sensibile.