Parco Nazionale di Theth

Parco Nazionale di Theth

Il Parco Nazionale di Theth è un parco nazionale nel nord dell’Albania situato a Scutari ed esteso in un’area di 2 630 ettari.

Il territorio del parco presenta una varietà di ecosistemi tra cui valli, fiumi, montagne, cascate, fitte foreste e diverse formazioni rocciose.

In questa zona le condizioni climatiche ostili hanno creato nel corso degli anni bellissime montagne con vista mozzafiato.

Il parco fu istituito per proteggere i vari ecosistemi, la biodiversità e il patrimonio culturale e storico della regione. 

Come la maggior parte delle Alpi albanesi, il parco è dominato da rocce calcaree e dolomitiche e presenta importanti caratteristiche carsiche come:

  • il Canyon Grunas
  • la sorgente dell’Occhio Blu
  • il canyon di Valbona

Da non perdere assolutamente è la cascata di Theth, alta circa 25 metri e la sua bellezza immensa cattura l’anima, ancor prima di rapire lo sguardo.

Il Parco Nazionale di Theth è ricco di caverne con all’interno laghi sotterranei e infinite gallerie.

Ogni anno questi luoghi di montagna vengono visitati anche da equipe di alpinisti europei, speleologi e botanici. 

Tra le alte montagne dalle cime innevate, illuminate dai raggi del sole che ne rendono magnifica la vista, si espande la valle di Valbona.

La valle è considerata il gioiello delle Alpi Albanesi, circondata da una corona di aspri picchi montuosi ed attraversata dalle acque turchesi del fiume Valbona

Il canyon di Valbona è molto famoso tra i turisti non solo per il binomio tra paesaggio e relax ma anche tra natura e sport. 

 

Paesaggi spettacolari tra cascate, foreste e vette innevate

L’ Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha classificato il Parco Nazionale di Theth nella Categoria II.

E nel 2017 il villaggio di Theth, che si estende lungo il fiume Shala, ha anche ottenuto il riconoscimento di Centro storico protetto.

Il parco nazionale si distingue per una flora e fauna molto diversificata come:

  • circa 1650 specie di piante di cui 70 specie in via di estinzione
  • 20 specie di mammiferi
  • 50 specie di uccelli
  • 10 di rettili e 8 di anfibi

Con un po’ di fortuna si può ammirare l’aquila, il simbolo dell’Albania con le sue ali che possono arrivare a toccare anche il metro e mezzo.

La valle del Theth fa parte di un grande ecosistema preservato incontaminato e nel parco si trovano tre tipi di foresta.

 

Come arrivare al Parco Nazionale di Theth?

Il parco si trova a 75 km da Scutari, percorribili in circa 2 ore con strade ripide che attraversano le montagne e passaggi stretti.

La strada per raggiungere il parco è completamente asfaltata, ma abbastanza impegnativa, come quasi tutte le località di montagna del nord dell’Albania.

La difficoltà delle strade aumenta notevolmente se si raggiunge il parco d’inverno, quando le strade sono innevate.

Comunque la fatica viene ripagata, una volta che si apre davanti uno scenario incredibilmente magnifico.