Parco Nazionale di Prespa

Parco Nazionale di Prespa

Un luogo con presenze di insediamenti preistorici, il Parco Nazionale di Prespa offre infinite opportunità per ogni turista durante un viaggio in Albania.

Situato nella città di Korca, copre una superficie di 27.750 ettari, una delle zone più ricche di cultura e storia secolare.

All’interno di questa area molto suggestiva si trovano due laghi: Prespa e Madhe (Grande Prespa) e Prespa e vogel (Piccola Prespa).

Oggi sono divisi, ma in un’epoca remota formavano un unico grande lago e la Grande Prespa ha più emissari sotterranei che confluiscono nel lago di Ohri.

Tutto il Parco Nazionale è un luogo con presenze di insediamenti preistorici, che offre infinite opportunità per ogni turista durante un viaggio in Albania.

Sulle sponde dei laghi si trovano alcuni piccoli villaggi rurali e l’intera area è un tesoro naturale poco conosciuto, ma di una bellezza coinvolgente.

La ricca flora e fauna del Parco Nazionale di Prespa la rende magica in ogni stagione, il luogo ideale per chi desidera il relax immerso nella natura.

Questo territorio è il regno della natura più selvaggia e nello stesso tempo una forte testimonianza di culture antichissime. 

 

Una bellezza unica in ogni stagione

Il parco vanta una bellezza unica, dominata dalla combinazione di colori, suoni e vita e nessuna stagione passa inosservata o senza le proprie peculiarità.

L’inverno evidenzia con un tocco bianco le montagne che circondano i laghi, che sembrano dipinti sulle acque ghiacciate. 

In primavera e d’estate il parco indossa i colori più fantasiosi, in grado di ammaliare qualsiasi viaggiatore.

In autunno, invece il paesaggio assomiglia ad una tavolozza di colori, tra verde, giallo, rosso e arancio ed il cielo stellato diventa più bello che mai.

Rovesci temporaleschi, che si verificano spesso spolverano il paesaggio dal caldo estivo e diffondendo ovunque tutti i profumi nascosti. 

I laghi di Prespa, divisi tra Albania, Macedonia del Nord e Grecia, sono una delle destinazioni più sconosciute ed affascinanti dei Balcani. 

 

Come arrivare al Parco Nazionale di Prespa?

Il Parco Nazionale di Prespa si trova a circa 26 km da Korca, distanza facilmente percorribile in mezz’ora.

Il viaggio comincia ad essere bello già dall’inizio nella strada serpeggiante in una dorsale della valle di Korçe.

Il paesaggio che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori, una volta arrivati, ne vale tutta la fatica.

All’inizio del Parco Nazionale di Prespa si trovano i cartelli indicativi di questo piccolo gioiello dei Balcani.