Parco Nazionale di Lura

Parco Nazionale di Lura

Il Parco Nazionale di Lura ed i suoi laghi glaciali, denominati “la perla dell’Albania”, sono circondati da un paesaggio incredibile di bellezze naturali.

Questo parco ed i suoi laghi glaciali si trovano nel massiccio “Kunora e Lures” nella prefettura di Diber con una superficie di 1.280 ettari.

Con un’altitudine di 1.350 – 1.720 metri sopra il livello del mare, 14 laghi glaciali offrono uno spettacolo più suggestivo e accattivante

La portentosa oasi, impreziosita da una ricchissima fauna selvatica e da spettacolari bellezze naturali e da una straordinaria flora e fauna.

Sono tante le attività che si possono svolgere all’interno del Parco Nazionale di Lura, oltre alle bellissime passeggiate immersi nel verde del nord dell’Albania.

Gli amanti delle escursioni, degli sport invernali come lo sci sui laghi ghiacciati qui trovano un vero e proprio paradiso.

 

I laghi glaciali

Il parco prende il nome dal monte Lura, una montagna situata nella parte nordorientale dell’Albania e la vetta più alta Kunora e Lurës, raggiunge i 2.119 m.

I suoi laghi glaciali offrono un ambiente attraente e pittoresco, diventando uno dei posti più belli della natura albanese. 

La principale attrazione dei visitatori del Parco rimane il complesso glaciale dei laghi ed principali sono:

  • Liqeni i Madh – Il Grande Lago
  • Liqeni i Pishave – Il Lago dei Pini
  • Liqeni i Zi – Il Lago Nero
  • Liqeni i Luleve – Il Lago dei Fiori
  • Liqeni i Lopeve – Il Lago delle Mucche

Gli specchi d’acqua che si riflettono sui laghi, d’inverno offrono un incantevole panorama, riempiendosi di pura magia.

In estate il Lago dei Fiori si trasforma in una tavolozza di grandi gigli d’acqua bianchi, talmente bella e perfetta, da sembrare la tela di un pittore.

 

Come arrivare al Parco Nazionale di Lura?

Il Parco Nazionale di Lura si trova a 136 km da Tirana, percorribili in circa 3 ore e 30 minuti.

Naturalmente le difficoltà durante il tragitto, in quanto località di montagna, vengono ripagate una volta che lo sguardo incrocia un panorama spettacolare.