Parco Nazionale di Dajt

Parco Nazionale di Dajt

Il Parco nazionale di Dajt è un parco nazionale dell’Albania situato nella parte centrale del paese, 26 km ad est della città di Tirana.

Il parco comprende siti culturali e naturali e viene chiamato il Balcone di Tirana, in quanto offre un panorama unico sulla capitale albanese.

Il Parco Nazionale di Dajt, una zona protetta, si estende in una superficie di 29.384 ettari con una notevole importanza naturalistica.

Una caratteristica tipica del parco è il cambiamento dei tipi di vegetazione con l’aumento di altitudine, considerato anche “un balcone naturale”.

Le pendici caratterizzate da boschi di pini, querce e faggi sono solo una parte del suo fascino, accresciuto anche da canyon, cascate, grotte e da un lago.

Il parco è un luogo imperdibile dove ogni viaggiatore può godersi viste incantevoli sulle pendici della montagna, oltre al relax.

La vista mozzafiato nei bar e ristoranti del parco nazionale di Dajt è una tappa obbligatoria con diverse attività da fare come:

  • parco giochi per bambini
  • equitazione
  • circuiti kart e quad 
  • spettacolari percorsi trekking per gli amanti delle lunghe camminate in mezzo alla natura incontaminata

 

Come arrivare?

Il Parco Nazionale di Dajt è considerato una delle principali aree ricreative di Tirana, alla quale è collegato con una funivia, la Dajti Ekspres.

Questa funivia parte dalla zona orientale della città ed in 25 min porta alla quota di 1230 m per godere le viste mozzafiato sulle pendici della montagna.

Seguendo i sentieri trekking, si può raggiungere il Castello di Dajt, di origine giustinianea ed il Ponte di Bari di origine ottomana.

Tra i picchi più suggestivi si notano il picco di Tujani ed il Lago di Bovilla con scorci e punti panoramici molto suggestivi.

All’interno del parco si trova anche l’invaso di Bovilla, principale fonte di alimentazione della rete idrica della capitale dell’Albania.