Ospedali in Albania

Ospedali in Albania

Gli ospedali in Albania sono stati ammodernati quasi per la loro totalità nel corso degli ultimi decenni.

I cambiamenti del sistema sanitario albanese rispecchiano le trasformazioni sociali e culturali del paese fino ad oggi. 

Gli ospedali in Albania comprendono quelli pubblici e quelli privati con strutture all’avanguardia e personale specializzato.

Naturalmente è possibile trovare delle strutture pubbliche con parametri qualitativi più bassi rispetto ai paesi europei.

Il personale medico in Albania è abbastanza qualificato ed in grado di gestire con professionalità qualsiasi situazione.

Naturalmente esiste una notevole differenza tra i servizi effettuati nelle strutture sanitarie pubbliche e quelle private.

Chi decide di trascorrere le proprie vacanze nel paese delle aquile deve valutare con attenzione l’esigenza di un’ assicurazione sanitaria privata.

 

La sanità in Albania 

La sanità in Albania è costituita, innanzitutto da un’interazione tra quelle che sono le strutture pubbliche e quelle invece, private. 

Nello specifico, si tratta di un sistema sanitario pubblico adeguato ed efficiente, ma non al livello degli alti standard europei.

I farmaci ed il sistema delle farmacie di Albania è gestito da enti privati ed è completamente scorporato rispetto a quello che è il sistema sanitario nazionale. 

Purtroppo la tessera sanitaria europea non ha alcun valore e quello che serve semplicemente, è la prescrizione di un medico.

Normalmente il costo dei medicinali e delle visite mediche in Albania sono più bassi di quelli in Italia o in altri paesi europei.

Ogni turista che necessita comprare medicinali oppure effettuare visite ed esami si trova con prezzi molto ridotti rispetto all’Italia.

 

Assistenza medica privata 

Quando si decide di trascorrere le proprie vacanze in Albania, se necessario, sarebbe utile ricorrere all’assistenza medica privata.

Purtroppo la tessera sanitaria europea non è valida sul territorio nazionale, in quanto l’Albania non rientra nell’Unione Europea.

Coloro che partono per un viaggio in Albania sarebbe consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria privata prima della partenza.

Questo per evitare di far fronte alle spese per le prestazioni mediche, in caso di emergenze per la salute oppure di cure per malattie.

Gli ospedali privati in Albania oppure le diverse cliniche offrono servizi eccellenti e personale medico altamente specializzato.

Infatti, nelle principali città dell’Albania come Tirana, Durazzo, Valona e Fier ci sono delle cliniche specializzate con attrezzature all’avanguardia.