Lago di Ohri

Lago di Ohri

Il Lago di Ohri si trova nella città di Pogradec a sud est dell’Albania e si estende in una superficie di  358 km² . 

È il lago più profondo dei Balcani, circa 288 m ed anche uno dei più antichi dell’Europa,  tra il VII e il XIX secolo.

La zona attorno al lago è circondata da numerose spiagge, lontano dal caos e dalla folla cittadina, ideali per rilassarsi e godersi i paesaggi naturali.

Grazie ad un paesaggio incantevole e la tranquillità del posto, il Lago di Ohri è una delle attrazioni più visitate dell’Albania.

Il lago è alimentato dalle infiltrazioni del Lago Prespa e defluisce verso nord attraverso il Drin Nero, che sfocia nel Mare Adriatico

È nota per le sue acque limpide, dovuta ai bassi livelli di fosforo, trasparenti fino ad una profondità di 22 m, che regalano emozioni indescrivibili.

Il lago di Ohri si è formato a causa di un’intensa attività tettonica, che ha provocato un sollevamento del terreno quattro milioni di anni fa. 

 

Un intreccio di paesaggi naturali, storia e relax

Il lago è situato in una zona di media montagna con cime che raggiungono i 2.000 m di altitudine.

Lago di Ohri, un fenomeno naturale superlativo, che offre rifugio a numerose specie endemiche di fauna e flora d’acqua dolce.

I dintorni del lago sono abitati da numerose specie rare, alcune delle quali estinte o in via di estinzione nel resto d’ Europa .

Non solo acqua verde cristallina, paesaggi da cartolina, ma anche tanta storia e cultura secolare, che la rendono maestosamente Patrimonio dell’Unesco.

Chiunque desideri andare alla scoperta di un luogo immerso nella natura il lago di Ohri, nei Balcani, è il posto giusto. 

Cittadine affascinanti, antichi monasteri, villaggi di pescatori e siti archeologici da scoprire senza folle in qualsiasi stagione dell’anno.

Nascosto nel sud della penisola balcanica, tra Albania e Macedonia del Nord, il lago è un gioiello, tutto da esplorare e godersi una vacanza rilassante.

Con un noleggio moto si scoprono lentamente scenari difficilmente dimenticabili, panorami selvaggi e una bellezza senza tempo che si scopre lentamente.

 

Come arrivare al Lago di Ohri?

Lago di Ohri dista circa 120 km da Tirana, percorribili in circa 2 ore in auto.

La strada per arrivare è abbastanza comoda e senza difficoltà durante il tragitto.

Oltre alla bellezza della natura che circonda il lago, ogni turista può scoprire le bellezze uniche della città di Pogradec.