I porti dell’Albania

I porti dell’Albania

La scelta di raggiungere il paese delle aquile in nave, attraverso i porti dell’Albania è diventata quella più apprezzata, soprattutto per il turismo italiano.

Nonostante sia più lungo di un viaggio in aereo, raggiungere Albania con traghetto, comporta diversi vantaggi, tra cui viaggiare con la propria auto.

In questo modo si ha la possibilità di muoversi in Albania comodamente e partire alla scoperta del meraviglioso territorio del Paese delle Aquile, attraverso i porti di:

  • Durazzo
  • Valona
  • Saranda

Una volta raggiunti i porti dell’Albania con la propria auto, i documenti da presentare alla dogana sono i seguenti:

  • Documento D’Identità (o Passaporto) validi per l’espatrio, con almeno tre mesi di validità dalla scadenza
  • Patente di guida, con almeno tre mesi di validità dalla scadenza
  • Certificato di proprietà dell’auto

Ammirare le meravigliose coste dei mari dell’Albania e farsi sedurre dalle loro bellezze uniche è un’ulteriore vantaggio.

I porti dell’Albania godono di altissimi standard qualitativi e sono attrezzati con strutture che propongono il noleggio auto, moto e del servizio taxi.

Raggiungere il piccolo paese dei balcani in nave con la propria auto è vantaggioso anche per quanto riguarda il fatto che in autostrada non ci sono pedaggi da pagare.

Inoltre gli animali domestici sono i benvenuti sui traghetti per Albania senza nessun costo aggiuntivo.

Naturalmente è importante che siano accompagnati dalla rispettiva documentazione che certifichi lo stato di salute e che durante il trasporto si rispettino le regole igienico sanitarie.

Raggiungere Albania attraverso i porti

Raggiungere Albania in traghetto sarebbe il modo più economico e comodo se si raggiungono i porti di Valona e Saranda dai porti di Bari, Brindisi ed Ancona.

Tuttavia nei porti italiani operano diverse compagnie di traghetti che raggiungono i porti dell’Albania di Durazzo, Valona e Saranda.

Scegliendo di arrivare in Albania in traghetto si può decidere di imbarcarsi con la propria auto per scoprire gli angoli di paradiso del paese.

A bordo dei traghetti per Albania ci sono tutti i comfort necessari come

  • Le cabine confortevoli
  • Bar e ristorante
  • TV negli spazi comuni 

Vediamo i dettagli delle varie compagnie di traghetti che effettuano tratte settimanali per raggiungere l’Albania comodamente in traghetto:

  • Adria Ferries da Trieste, Ancona, Bari verso il porto di Durazzo e da Brindisi al porto di Saranda e Valona
  • Red Star Ferries, da Trieste, Ancona e Bari verso il porto di Durazzo e da Brindisi verso i porti di Saranda e Valona 
  • Grandi Navi Veloci, da Bari al porto di Durazzo 
  • European Ferries, da Brindisi al porto di Valona
  • Ventouris Ferries, da Bari al porto di Durazzo 

Il porto di Valona

Il porto di Valona è ideale per tutti quei turisti intenzionati a raggiungere comodamente le località balneari della costa meridionale dell’Albania.

Situato ad appena 5 chilometri dal centro di Valona ed a poco più di 150 km dall’aeroporto di Tirana, il porto gode di una posizione geografica ottimale.

Il porto di Valona vanta di una struttura di notevoli dimensioni, alla quale si aggiungerà il nuovo aeroporto di Valona e Vlora Marina, adatta alle vacanze di lusso.

Essendo direttamente affacciato sulla costa bagnata sia dal Mar Adriatico sia dal Mar Ionio, il porto di Valona è diventato meta prediletta dai turisti internazionali.

Il porto di Valona offre collegamenti con il porto di Brindisi per tutto l’anno ed ogni giorno della settimana, attraverso le compagnie di traghetti internazionali come:

  • European Ferries
  • European Seaways 
  • Red Star Ferries 

A seconda della nave scelta al momento della prenotazione, il viaggio per raggiungere uno dei più importanti porti dell’Albania, dura mediamente 5-8 ore.

Il porto di Durazzo

Il porto di Durazzo è uno dei più importanti collegamenti marittimi di tutto il territorio nazionale con ben 11 moli.

Questo porto è da sempre il punto di snodo di importanti connessioni commerciali e turistiche da e verso il paese delle aquile.

L’area portuale adibita al traffico passeggeri può ospitare l’attracco di cinque traghetti, un catamarano e di navi da crociera che attraversano quotidianamente il Mediterraneo.

Il porto di Durazzo, uno dei più importanti porti dell’Albania è oggi servito dalle compagnie di navigazione Adria Ferries, Grandi Navi Veloci e Ventouris Ferries.

Questo collegamento avviene con traghetti in partenza ogni giorno dai porti italiani di Ancona, Bari e Trieste. 

Ed a seconda della località italiana di partenza e della nave, il viaggio può avere una durata che varia dalle 8 alle 27 ore.

Arrivare in Albania a bordo dei traghetti per Durazzo ogni viaggiatore gode di tutti i comfort moderni, cabine confortevoli, bar e ristoranti.

Il porto di Saranda

Il porto di Saranda è la soluzione perfetta per chi desidera scoprire la magia e l’incanto delle spiagge più belle dell’Albania meridionale.

Situato in una delle località albanesi più gettonate dai turisti provenienti da tutto il mondo, quello di Saranda è uno dei porti dell’Albania più ricercati.

Meravigliosamente affacciato sulle acque cristalline del mar Ionio, il porto di Saranda ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni.

Oggigiorno il piccolo paese dei balcani è diventato una meta turistica, ambita per le vacanze estive grazie alle sue bellezze naturali dal nord al sud.

Le vacanze in Albania tra panorami mozzafiato, spiagge caraibiche e maestose montagne affascinano ogni viaggiatore.

La struttura portuale si è così adeguata alla richiesta dei turisti, tanto da essere diventata tappa delle navi da crociera nel Mediterraneo.

I traghetti per raggiungere Saranda, sono gestiti dalla compagnia Red Star Ferries, che assicura navi in partenza dal porto di Brindisi esclusivamente nel periodo estivo.

La durata della navigazione da Brindisi a Saranda varia da 8 alle 10 ore in tutta comodità e sicurezza nelle splendide acque dei mari dell’Albania.

Tuttavia il Porto di Saranda offre collegamenti giornalieri con l’incantevole isola di Corfù, con la possibilità di imbarcare un auto oppure una motto.

I traghetti ed aliscafi, messi a disposizione al porto di Saranda partono dalle coste albanesi per raggiungere la splendida isola greca, in appena mezz’ora.