Consigli di viaggio in Albania

Consigli di viaggio in Albania

Alcuni consigli di viaggio in Albania sono necessari per chi visita per la prima volta il paese delle aquile.

Albania oramai fa parte dell’immaginario di viaggiatori e turisti come una delle nuove destinazioni perfette, vicina ma esotica.

Nonostante un piccolo paese, Albania è in grado di soddisfare ogni esigenza di viaggio, assicurando a tutti un’esperienza incredibile.

Lunghissime spiagge con acque cristalline, montagne maestose, laghi, parchi archeologici, città antiche ed ottima gastronomia.

Un paese selvaggio, in grado di regalare a chiunque il piacere della scoperta di luoghi meravigliosi e di valore inestimabile.

E che dire del popolo albanese: accogliente, ospitale, sorridente e pronto ad aiutare, fa sentire a casa ogni visitatore.

Albania è un posto tranquillo dove trascorrere le proprie vacanze e non ci sono rischi che minacciano la sicurezza dei viaggiatori.

Vediamo un pò nei dettagli i consigli di viaggio in Albania per evitare di trovarsi in inconvenienti che possano rovinare le proprie vacanze.

I documenti per viaggiare in Albania

Ai cittadini europei serve solamente la carta d’identità, grazie agli accordi ottenuti dal governo albanese per la liberalizzazione dei visti nei paesi Schengen.

La carta d’identità deve essere valida per l’espatrio con una scadenza di almeno 3 mesi dalla data del rientro nel proprio paese.

Non sono considerate idonee le carte d’identità cartacee, rinnovate con il timbro del comune, oppure quelle in formato elettronico con foglio di proroga.

In questi casi, la polizia di frontiera albanese può comportare gravi disagi, fino a respingere l’entrata in Albania.

Cambio valuta

La moneta albanese è Lek e per il cambio valuta si può provvedere nei molteplici exchange, presenti in tutte le principali città ed agli sportelli bancari.

Uno dei principali consigli di viaggio in Albania, sarebbe di cambiare il contante in moneta locale.

Questo perché il tasso di cambio applicato in alcuni esercizi locali non spesso è molto conveniente.

Naturalmente nei vari uffici di exchange e sportelli bancari si possono controllare gli schermi elettronici di cambio valuta, posti all’ingresso.

Purtroppo Albania non rientra nell’area SEPA e di conseguenza le commissioni di prelievo con bancomat e carte di credito sono abbastanza alte.

Raggiungere in Albania con l’auto proprio

Per una vacanza in Albania con la propria auto è necessaria la carta verde, ovvero il certificato di assicurazione internazionale, che consente:

  • al veicolo di entrare e circolare in un paese estero
  • di essere in regola con l’obbligo dell’assicurazione R.C.A. nel paese visitato

Spesso la carta verde non copre l’Albania quindi all’ingresso nel paese si deve stipulare un’assicurazione temporanea che copre tutto il periodo del soggiorno.

I trasporti pubblici e le infrastrutture

Le infrastrutture dell’Albania, soprattutto negli ultimi hanno raggiunto livelli ottimi con strade principali e autostrade ben scorrevoli e sicure.

Sulle strade secondarie invece, si raccomanda la cautela, soprattutto nei paesi di montagna, dove è possibile viaggiare con un veicolo fuoristrada.

I trasporti pubblici in Albania purtroppo sono molto carenti, ma in compenso ci sono i taxi, autobus e minibus (abbastanza economici) delle varie compagnie private.

Assistenza medica

Uno dei più importanti consigli di viaggio in Albania riguarda l’assicurazione medica, per tutelarsi in caso di necessità di cure mediche.

L’Albania attualmente non fa parte della Comunità Europea e per questo la tessera sanitaria Europea e di conseguenza il diritto all’assistenza sanitaria pubblica non ha alcun valore.

Ogni viaggiatore durante il proprio soggiorno deve stipulare un’assicurazione medica privata albanese, che consente la copertura in ogni caso.

Bisogna dire che la sanità pubblica in Albania presenta alcune carenze e l’assicurazione privata garantisce un soggiorno più tranquillo.

Telefonia e mobile

Le norme della UE sul roaming a tariffa nazionale senza tariffe aggiuntive, in Albania non trovano applicazione, in quanto paese extra UE.

Senza ombra di dubbio risulta essere molto costoso utilizzare il proprio mobile in roaming, ma in questo vengono in aiuto le compagnie telefoniche locali.

Sicuramente ad un prezzo ragionevole, le sim albanesi offrono un’ottima copertura e numerosi servizi di telefonia ed internet.

Pericoli naturali

L’Albania si trova in una zona sismica con pericolo terremoti, fenomeno che succede molto raramente.

In estate in Albania si richiamano gli incendi boschivi e durante la stagione invernale, gli allagamenti sono frequenti.

Nel nord dell’Albania, durante le grandi nevicate nella stagione invernale le strade non sono percorribili.